Detrazione fiscale per pergole, tende da sole, gazebo - Non Solo Tende

Vai ai contenuti
Detrazione fiscale 50% - ecobonus

Detrazione fiscale del 50% per tende da sole e strutture ombreggianti

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di bilancio 2020 (legge n. 178 del 30 dicembre 2020), la detrazione fiscale del 50% per l'acquisto e alla posa in opera delle schermature solari negli edifici già esistenti è stata estesa fino al 31 dicembre 2021.

La detrazione del 50% prevista dalla legge "ecobonus 2020" (per quanto riguarda l'acquisto e la posa in opera di tende da sole) si applica fino ad un massimale di 60.000 euro.

L'allegato M del D.L. 311 specifica cosa si intende per "schermature solari": “sono schermature solari i sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari”.

Le schermature solari idonee alla detrazione

Nello specifico sono detraibili le spese di acquisto e posa in opera di: tende da sole, pergole, tende per lucernari, tende per serre, tende a bracci, tende per facciate, tenda da facciata a rullo, tende a veranda, tende a pergola, cappottine, zanzariere e tende antinsetto, schermi solari mobili, veneziane esterne in alluminio, frangisole, chiusure oscuranti, persiane, scuri, tapparelle, rulli avvolgibili, veneziane, plissettate, sistemi winter garden, skylighter, verticali.
Sono escluse le tende decorative.

Per usufruire della detrazione è necessario sapere che le schermature oggetto dell'intervento siano corredate dalla DICHIARAZIONE DEL FABBRICANTE DELLA SCHERMATURA SOLARE che CERTIFICHI che la schermatura stessa ha i requisiti necessari ad identificarla come una schermatura detraibile ai sensi dell'articolo 14 comma 2 DL 63/2013.

Chi può usufruire della detrazione

La legge "ecobonus" prevede che possono usufruire della detrazione fiscale tutti i contribuenti che, a vario titolo, possiedono l’immobile su cui si va a intervenire:
  • Le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni
  • i titolari di diritto reale sull’immobile
  • i condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiale
  • gli inquilini
  • coloro che hanno l’immobile in comodato
  • i familiari conviventi con il possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori
  • i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali)
  • le associazioni tra professionisti
  • gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

Per maggiori informazioni sui prodotti a cui si applica la detrazione fiscale del 50%, contattaci o vieni a trovarci nella nostra sede di Monselice, in provincia di Padova.
NON SOLO TENDE
Via Cà Oddo n° 38
35043 Monselice (Padova)

P.IVA: 05177750287
CCIAA/REA: PD - 449243
SERVIZI
Linea rizontale
interlinea
INFORMATIVE
Linea rizontale
Copyright Non solo Tende Srls © 2021
interlinea
Torna ai contenuti